La Campania al Micam di Shanghai con 25 imprese

micam shanghai Regione campania
micam shanghai Regione campania

Sono venticinque le imprese campane che parteciperanno al Micam di Shanghai, unico salone internazionale in Cina riservato al comparto moda, calzature e pelletteria di marchi leader sui mercati mondiali, in programma da domani fino al 13 ottobre. La Regione Campania sarà presente accanto agli imprenditori dei comparti interessati, selezionati attraverso un avviso pubblico, con uno stand di 400 mq all’interno dello Shanghai Exibition Center.

La partecipazione alla manifestazione fieristica di Shanghai rientra  nel piano di interventi di accompagnamento delle PMI a missioni in Italia e all’estero promosso dalla Regione nell’ambito del piano di promozione “Made in Campania”. L’obiettivo è quello di promuovere, in un contesto internazionale, un comparto di grande tradizione come quello calzaturiero e soprattutto di favorire incontri d’affari in un Paese come la Cina che dispone di un mercato dalle enormi potenzialità. In Cina dal 2012 al 2015 è prevista una crescita media annuale del mercato al dettaglio pari al 20%. Negli ultimi 5 anni le importazioni di calzature sono cresciute del  293% in termini di valore. Attualmente il consumo di calzature in Cina è pari a 2,7 miliardi di paia, con oltre 300 milioni di nuovi potenziali consumatori. Nel Paese si importano circa 33 milioni di paia per un valore complessivo di 864 milioni di dollari.

L’ evento fieristico, riservato ai più qualificati operatori del settore moda, sarà anche l’occasione per gli imprenditori campani per scoprire le collezioni dei più noti marchi calzaturieri e della pelletteria a livello mondiale. Le imprese avranno l’opportunità di partecipare ad incontri d’affari, di allargare la propria rete di contatti e di favorire la creazione di relazioni di fiducia tra gli attori di sistemi differenti.

 “La Regione Campania ha posto al centro delle proprie strategie di sviluppo economico l’apertura ai mercati nazionali ed internazionali delle nostre PMI. Facilitiamo l’apertura internazionale delle imprese per renderle più solide e competitive su scala internazionale. Così l’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello, presente da domani al Micam.

“La partecipazione al Micam rappresenta un’opportunità per il nostro sistema produttivo, in un settore come quello delle calzature e della pelletteria nel quale la Campania vanta una forte tradizione, presentandosi su un mercato strategico e ricco di potenzialità quale quello cinese”, conclude Martusciello.

Stampa