La costiera Amalfitana onorato la Madonna del Carmelo

FESTA MADONNA DEL CARMELO

FESTA MADONNA DEL CARMELO

NUNZIA MARINA BOZZA. Nel meraviglioso borgo di Nocelle, incastonato fra la Costiera amalfitana e i Monti Lattari, al centro del famoso Sentiero degli Dei il 16 luglio scorso si è festeggiata la Madonna del Carmelo. La festa istituita per commemorare l’apparizione della Beata Vergine Maria del Monte del Carmelo del 16 luglio 1251 a san Simone Stock durante la quale la Madonna avrebbe consegnato a Stock uno scapolare gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.

Simone Stock era all’epoca priore generale del Ordine Carmelitano sorto sul monte Carmelo in Egitto nel XII secolo. La bellezza di questo monte viene celebrata nella Bibbia in diversi passi; su di esso il profeta Elia sfidò e sconfisse i sacerdoti di Baal, e fu qui che, secondo la tradizione, la Sacra Famiglia sostò tornando dall’Egitto. Altrettanto bella e tanto devota la piccola comunità di Nocelle. Gremita di fedeli la piazza del borgo dove si è svolta la messa al tramonto.

In occasione della prossima giornata mondiale dei giovani il sacerdote Don Giulio Caldiero, ha rivolto il proprio messaggio a tutti i ragazzi e ai giovani prossimi al matrimonio, al fine di godere la vita e di fondare i proprio valori sulla famiglia e sull’amicizia. I festeggiamenti religiosi sono andati avanti con la caratteristica processione con la statua della madonna trasportata a braccio dai fedeli, per le piccole vie di Nocelle fino al confine del sentiero degli Dei, sentiero famoso in tutto il mondo per la ricchezza di alberi, piante, e soprattutto per il panorama paradisiaco che offre a tutti i visitatori. La festa si è conclusa tra canti e balli e soprattutto con l’intervento dello’ ormai famosissimo artista napoletano Luca Sepe. Musicista, cantante, paroliere e comico di successo ha allietato tutti gli ospiti con le sue musiche gag e canzoni parodiate che hanno divertito tutti i presenti. L’organizzazione della festa è stata curata dal Comitato festa della chiesa S. Croce di Nocelle e hanno dato un forte contributo Angela e tutti gli abitanti di questo bellissimo borgo. Presenti le autorità e il Sindaco di Positano Michele De Lucia.

 

Stampa