A Napoli l’Art Point “Facciamo i conti con l’Arte” promossa da BPMed

conti con l'arteNAPOLI – Art Poin “FACCIAMO I CONTI CON L’ARTE” è il titolo di una rassegna annuale di appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura in tutte le loro espressioni promossa dalla Banca Popolare del Mediterraneo (BPMed) che trasforma la sua hall d’accesso al pubblico di Via Depretis 51 praticamente in una galleria permanente aperta alla città.

Il CdA dell’Istituto di Credito presieduto dal dott. Rino Fusco ha ideato il progetto e ne ha affidato la direzione artistica  al dott. Antonio Minervini, cultore, autore a sua volta di opere, appassionato del campo ed esperto d’arte. Con lui un team tecnico composto da Vincenzo Califano (capo ufficio stampa), Anna Laudati (comunicazione video), Gaspare Natale (critico), Alessandro Minervini (Fotografia).

La mission è quella di destinare alcuni spazi della Banca (a titolo assolutamente gratuito) ad artisti, personaggi e interpreti dell’arte e della cultura napoletana, affermati e/o emergenti, realizzando in questo modo una vetrina permanente attraverso la quale incoraggiare e promuovere le opere dell’ingegno e i loro autori.
L’obiettivo è quello di avviare un processo trasversale di sensibilizzazione culturale nella città e per la città promosso da un’istituzione bancaria in ossequio a una mission che guarda oltre la “funzione bancaria tradizionale”, per connettersi con tutti i valori e le espressioni artistico-culturali locali trasformandosi così in uno spazio dove pittori, scultori, fotografi, autori, artisti possono presentarsi e rappresentare le loro proposte e i loro contenuti alla Città.
DSCN8059ART POINT inaugura l’11 Luglio con il primo appuntamento, una Mostra dell’artista Loris Lombardo allestita proprio nella hall d’ingresso della Banca in via Depretis, uno spazio che si appresta a essere vissuto anche al di fuori del concetto di istituzione finanziaria.
Chi è Loris Lombardo e qual è il senso della sua produzione artistica? Ce lo spiega il critico Gaspare Natale: “Con gli occhi negli occhi. Le figure di Loris Lombardo.Difficilmente artisti così giovani si esprimono nella figura con la forza evocativa e la profondità di Loris Lombardo. Questa forza, questa capacità di penetrare nel sottosuolo interiore con segni, colore e materia, diventa cifra stilistica, particolarmente attraverso la smaterializzazione della figura stessa che viene liberata dal superfluo, dai canoni ordinari del disegno, per farsi pura espressione.
La smaterializzazione in Loris Lombardo è una rappresentazione, straordinaria e bruciante, della condizione umana: del dolore, della caducità delle cose, dell’attesa, dello stupore. E’ una sorta di descrizione, muta e dolente, di una battaglia per l’esistenza, di ciò che Cesare Pavese, nell’intitolare il suo diario, definiva “il mestiere di vivere”.
Gli occhi ritratti da Loris Lombardo sembrano essere, più che uno specchio fedele dell’anima, qualcosa di incompiuto, di spezzato, di definitivamente opacizzato, direi una pozzanghera dell’anima. Sono occhi inquietanti, rassegnati ma puri e sereni, che “restituiscono” lo sguardo a chi li osserva, in una sorta di scambio magico, di dolorosa intesa. Sono i nostri occhi, i nostri sguardi, veri e trasparenti, con i quali abitiamo il nostro tempo.
Questi volti ci guardano, mentre noi crediamo di osservarli, parlano alla nostra anima per ricordarci di testimoniare ogni giorno che siamo pezzi di un unico organismo, che cerca un senso nello stare al mondo“.

Artisti e Autori, d’intesa con il direttore artistico Antonio Minervini, possono candidarsi per partecipare, con le proprie produzioni artistiche, all’ART POINT.
Per info e candidature rivolgersi a:
Antonio Minervini 392 0860931  antonio.minervini@bpmed.it
Ufficio Stampa BPMed: 335 6630938 vincenzo.califano@bpmed.it

Stampa