Viaggio alla scoperta della Vera Pizza Napoletana

Associazione Verace Pizza Napoletana
Associazione Verace Pizza Napoletana

Martedì 12 marzo 2013, ore 20.30, presso il Ristorante Umberto di Napoli, il primo appuntamento  del tour gastronomico “Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana”, organizzato dall’ Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN),  che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale.

Il piatto più amato e celebre della gastronomia partenopea, raccontato dalla giornalista Laura Gambacorta e da due maestri dell’Associazione, fa il giro dell’Italia.

Venti appetitose tappe,  in diverse regioni italiane, per  scoprire storia, segreti e tradizioni della Pizza Napoletana, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.

Ogni serata prevede l’alternarsi di diversi momenti: un momento conoscitivo sulla storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni; un momento di dimostrazioni pratiche per far conoscere i vari step di preparazione e il savoir faire artigianale indispensabile per impasti e cotture a regola d’arte; e un momento di degustazione sia di pizze della tradizione sia di nuove creazioni ispirate alle specialità di ciascuna regione. In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell’AVPN proporranno inoltre quattro tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Tutti gli appuntamenti del Tour della Pizza partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall’Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

Info:

Associazione Verace Pizza Napoletana

www.pizzanapoletana.org

Stampa