Premio Sirena d’Oro: sul podio Garda, Canino e Sardegna

 

sirena-XIProclamati i vincitori dell’undicesima edizione del concorso nazionale che premia le eccellenze olearie.

Dop Garda, Dop Canino e Dop Sardegna gli oli sul podio di questa edizione del Premio Sirena d’Oro, il concorso nazionale dedicato agli oli dop – e da quest’anno anche igp – promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con Unaprol e FederDop Olio.

Gli oli giudicati migliori nelle tre categorie del Premio – fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso – sono stati resi noti nel corso di un convegno che si è svolto a Roma, presso la Sala delle Mercede di Palazzo Marini (Camera dei deputati), alla presenza del presidente della commissione Agricoltura della Camera, on. Paolo Russo, della sen. Colomba Mongiello dell’Ufficio di presidenza di Palazzo Madama, del sindaco e vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e Giuseppe Stinga, del consigliere delegato della Regione Campania per l’Agricoltura, Daniela Nugnes, del presidente di Unaprol, Massimo Gargano, del presidente di FederDop Olio, Silvano Ferri, e del presidente dell’Aifo Piero Gonnelli.

”I prodotti di qualità – dichiara il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Paolo Russo – evocano bellezza, tradizioni e passione che trovano in Sorrento uno scenario ineguagliabile”. ”Da questi presupposti parte la legge ‘Salva-olio’, approvata in extremis prima dello scioglimento delle Camere, che non solo tutela le produzioni italiane ma le rende piu’ competitive sui mercati internazionali” ricordano l’on. Russo e la senatrice Colomba Mongiello

Gli oli in gara in questa edizione sono stati 178, in rappresentanza di 37 aree dop e igp. I quindici oli ammessi alla selezione finale sono stati scelti da due giurie di preselezione con la partecipazione di 36 assaggiatori. Una giuria di 19 capi panel ha successivamente decretato i 9 oli vincitori.

 La consegna dei premi avverrà a Sorrento, in occasione della terza edizione della Borsa Valori del Territorio, kermesse in programma dal 25 al 28 aprile, in cui gli oli dop e igp saranno protagonisti di percorsi enogastromici tra gusto, storia e tradizione.

“Siamo lieti di promuovere questo concorso per l’undicesimo anno consecutivo – dichiara il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – il Premio Sirena d’Oro è un omaggio della Città di Sorrento alla migliore Italia agricola, quella grazie alla quale abbiamo sulle nostre tavole prodotti genuini e salutari. E’ la celebrazione dell’olio, l’oro giallo simbolo della Dieta Mediterranea e punta di diamante del nostro Made in Italy

Stampa