Giornata Mondiale del Consumatore. Le iniziative di Altroconsumo

consumatoreVenerdì 15 Marzo, Giornata Mondiale del Consumatore.

Altroconsumo, Associazione senza fini di lucro impegnata da quasi 40 anni nell’informazione e nella tutela dei consumatori, celebra questa data aiutando i cittadini a compiere scelte giuste.

A tal proposito Altroconsumo focalizza le proprie iniziative su due fronti: la sicurezza dei prodotti e la sopravvivenza alla crisi.
L’una sul piano politico, l’altra su quello più pragmatico, legato alla vita di tutti i giorni.

La prima: insieme al BEUC, l’organismo che unisce tutte le associazioni dei consumatori europee, Altroconsumo chiede formalmente agli organi europei di istituire una rete di raccolta e monitoraggio di incidenti e danni causati da prodotti su base comunitaria, sotto il coordinamento della Commissione UE, per fare in modo che sul mercato arrivino solo prodotti sicuri. La rete si affiancherebbe al sistema di allerta rapido focalizzato sui prodotti che già coinvolge tutti i Paesi dell’Unione, il RAPEX (Rapid alert system of non food products), completando il monitoraggio e rendendolo più efficiente.

In un anno nell’Unione europea si sono registrati 5 milioni e 700mila incidenti in cui cittadini sono rimasti coinvolti. Il 73% delle volte l’incidente è avvenuto in casa, nel tempo libero. Oltre al prezzo da pagare in termini di sofferenza bisogna considerare i costi strutturali di gestione della sanità che a cascata ricadono su ogni consumatore.

La seconda: per aiutare ad affrontare la crisi, Altroconsumo mette a disposizione un manuale di sopravvivenza contro la crisi. Nella giornata di domani, sul sito www.altroconsumo.it, tutti i consumatori potranno fruire di contenuti, calcolatori e database per scegliere il fornitore di servizio meno caro e più adatto al proprio profilo di utenza.

In questo modo si vuole dare potere reale ai singoli consumatori, con più informazioni sulle possibilità di scelte, aiutandoli a prendere decisioni ragionate, per acquisti sicuri a prezzi contenuti. Risparmiare è possibile: fino a 8000 euro all’anno, confrontando prodotti e servizi, con scelte oculate e di qualità.

Qui il manuale in pillole, che rimanda ai servizi online su www.altroconsumo.it.

Banca e carta di credito
Il costo annuo di una carta di credito non legata a un conto corrente può passare da circa 18 a 166 euro. La stessa cosa vale per il conto corrente: selezionandolo con cura si possono risparmiare quasi 240 euro in un anno.
Rc auto
Anche l’assicurazione auto incide notevolmente sul bilancio familiare, ma si può scegliere meglio: il premio complessivo annuale, per esempio, per due auto e uno scooter può passare da 2.014 euro a oltre 4.500. Non poco.
Luce e gas
Da tempo il mercato dell’energia è stato liberalizzato, eppure gran parte delle famiglie continua a utilizzare le tariffe stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Scegliendo la tariffa più conveniente una famiglia può risparmiare il 10% sulla propria bolletta elettrica.
Telefono
Nella telefonia mobile possibilità di risparmio da capogiro, anche il 70% in meno: in soldoni, quasi 2.200 euro all’anno.
Farmaci
Scegliendo di usare sempre il farmaco equivalente più economico si può risparmiare in un anno più del 30% sulla spesa per i medicinali.

Stampa