Il Papa si dimette. Benedetto XVI lascia il 28 febbraio

ROMA – E’ di pochi minuti fa la notizia clamorosa. Con un lancio d’agenzia Ansa abbiamo appreso che  Benedetto XVI  lascia il Pontificato dal 28 febbraio prossimo.  E’ stato lui stesso ad annunciarlo personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. Il vigore, ha detto il Papa, «per l’età avanzata negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato».

«Il Papa ha annunciato che lascerà il suo ministero alle 8 pomeridiane del 28 febbraio», ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Dalle ore 12.30 padre Federico Lombardi tiene il briefing in sala stampa sulle dimissioni annunciate dal Papa (fonte Sole24ore).

«Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio». Lo ha detto il Papa al termine della sua breve allocuzione in latino. «Carissimi Fratelli – ha detto ancora Benedetto XVI – vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, nostro signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i padri cardinali nell’eleggere il nuovo sommo pontefice». Nella sua allocuzione, il Papa ha compiuto un atto di umiltà. «Chiedo perdono per tutti i miei difetti», ha affermato al termine dell’allocuzione.

Qualche voce circa un eventuale uscita di scena del Papa era circolata un anno fa ma poi non se ne era più parlato. Fino ad oggi non si credeva possibile che il Papa potesse lasciare. Solo Celestino XVI lasciò il Pontificato.

A questo punto, dovrà essere eletto un nuovo Papa. Ci sarà un conclave. La redazione saluta con affetto Bendetto XVI  in attesa di nuove notizie.

 

Stampa