Vico Equense. Strategia Rifiuti Zero con Paul Connet

Poul Connet Strategia Rifiuti Zero in penisola sorrentina

Domenica 20 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vico Equense (NA) si terrà la conferenza stampa di presentazione della “STRATEGIA RIFIUTI ZERO” alla quale parteciperanno il prof. Paul Connett ( ideatore della strategia Zero Waste 2020 ), i relatori del protocollo nazionale “HOTEL/ RISTORANTI RIFIUTI ZERO” Antonino Esposito (Presidente dell’Ass. Una stella per l’Ambiente) e il dr. Sergio Gargiulo (Federalberghi Capri) e Franco Matrone di Zero Waste Italy. L’incontro, che si avvale della partecipazione Gennaro Esposito chef pluristellato della Torre del Saracino di Vico Equense capofila della strategia “Ristoranti Zero Waste” in Italia, prelude al progetto di gemellaggio tra gli chef della Campania, tra i migliori d’Italia e il Basque Culinary Center di Donostìa-San Sebastian (Paesi Baschi – Spagna) che è la città col più alto numero di ristoranti stellati Michelin per metro quadro al mondo con i capofila Juan Mari Arzak (1° Chef femminile 2012) e Andoni Aduriz (1° Chefs’Choice Award).

Un’iniziativa unica e originale che mette in campo le eccellenze mondiali dell’impresa della ristorazione orientati all’applicazione del protocollo “verso RZ entro il 2020”, facendo leva sulle produzioni locali a filiera corta e recuperando gli sprechi a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale.

Accompagneranno questo ambizioso progetto di gemellaggio i rispettivi Consolati italiano e spagnolo e i Sindaci dell’area costiera che seguono la filosofia di Connett , tra cui Gennaro Cinque di Vico Equense, Ruggiero di Piano di Sorrento, Cuomo di Sorrento, Paolo Vuilleumier di Ravello ideatore del “RAVELLO FESTIVAL Rifiuti Zero”, della Pietra di Maiori, Mascolo di Agerola e l’ex Sindaco di Sant’Agnello Orlando.

Alla conferenza saranno presenti anche i rappresentanti regionali e di condotta di Slow Food e Terra madre, partnership del gemellaggio internazionale e stampa e Tv di settore. Ospite gradito anche l “Ambasciatore per l’Ambiente” dr. Luca Picone, in rappresentanza del Royal/Continental Hotel di Napoli, che sta portando avanti con ottimi risultati la politica di gestione green a livello internazionale.

Stampa