Rifiuti a Napoli, presentate le notifiche alla regione per trasporto all’estero

NAPOLI – “Sono state presentate alla Regione Campania le prime tre “notifiche” per l’attivazione del trasporto transfrontaliero di rifiuti solidi urbani prodotti nella città e nella provincia di Napoli e destinati agli impianti olandesi. Si tratta del risultato della collaborazione istituzionale fra il Comune e la Provincia di Napoli, che, al fine di evitare condizioni di emergenze nel ciclo rifiuti, hanno sottoscritto la creazione del Consorzio Sapna/Asia, che è il titolare dell’attività di conferimento all’estero. I documenti depositati oggi interessano due impianti di recupero energetico olandesi delle città di Rotterdam e di Delfzijl, con i quali si è stabilita una collaborazione diretta da parte del comune di Napoli, coinvolgendo anche le municipalità del paese straniero. Una procedura per il quale il Comune si è speso direttamente, evitando così il ricorso ad intermediari e consentendo risparmi economici per i cittadini.
Questo procedimento di notifica attiverà la fase autorizzativa da parte della Regione Campania e dalle Autorità Olandesi. Un iter complesso che ha comportato un’accurata fase preparatoria, in osservanza delle specifiche direttive Europee. A seguito quindi di tutte le autorizzazioni ricevute, comprese quelle internazionali, si procederà al trasferimento dei rifiuti dal porto di Napoli (sfruttando il nuovo sito di trasferenza di via Brin) ai porti di prossimità degli impianti di trattamento finale.
I rifiuti saranno preparati e confezionati per l’invio via mare negli STIR di Giugliano, Tufino e Caivano e comprenderanno sia i rifiuti urbani trito vagliati e non tritovagliati. Nell’operazione è previsto un carico settimanale di circa 3000 tonnellate per complessive 100.000 tonnellate.
I contratti posti in essere sono vincolati alla estrema riservatezza delle informazioni di tipo commerciale, motivo per cui tutti i soggetti coinvolti sono tenuti a rispettare tale obbligo per il rispetto delle reciproche esigenze di tutela industriale. Ovviamente, tutte le Autorità, italiane e straniere, aventi responsabilità di controllo di legge (e a loro volta tenute alla riservatezza), avranno accesso a tutte le informazioni.
Il Comune di Napoli confida che la Regione risponda in tempi brevi alle autorizzazioni richieste e continua a lavorare perchè l’operazione di trasferimento transfrontaliero possa coinvolgere anche altri paesi europei, ravvisando nella collaborazione istituzionale uno degli elementi fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo”. Lo rende noto in un comunicato l’ufficio stampa del sindaco di Napoli.

Stampa