Cobellis (UDC) sui risultati dei ballottaggi elettorali

NAPOLI «I risultati dei ballottaggi, a Napoli come nel resto della Campania, dimostrano che il Pdl da solo non vince e che il Terzo Polo è forza determinante per il governo delle città». Con queste parole Luigi Cobellis, capogruppo UDC in Regione Campania, ha commentato i risultati delle elezioni.  «A Napoli ci sono due dati che colpiscono: uno è l’astensione e l’altro è l’evidente arretramento del centrodestra dopo anni di vittorie. Se in città va a votare il 50% degli elettori evidentemente c’è un problema di disaffezione, e forse anche di rassegnazione, al quale la politica deve dare una prospettiva di riscatto. In secondo luogo, il centrodestra in città ha perso il suo ancoraggio al centro e la serie di vittorie che aveva collezionato negli ultimi anni si è drasticamente interrotta» – ha aggiunto Cobellis.
«Da questo voto viene un segnale anzitutto a livello regionale e dice a tutto il centrodestra che  quando non si favoriscono le logiche della coalizione si perde» – ha chiarito Cobellis – «Quanto accaduto è un campanello d’allarme per la Giunta regionale che deve fare di più e fare meglio e per il Presidente Caldoro che deve essere concretamente il garante e il rappresentante di tutta la coalizione di governo. Le voci su una fantomatica “resa dei conti” riportate oggi sui giornali non sembrano purtroppo andare nella direzione di un’analisi seria e ragionevole».  «Il messaggio è chiaro e confermato anche dal voto nei territori, in particolare nella Provincia di Salerno, dove i moderati si sono confermati forza determinante per il governo degli enti locali. In particolare, il risultato straordinario di Manlio Torquato a Nocera Inferiore conferma che si vince al centro» – ha continuato Cobellis – «Faccio i complimenti a Manlio, con il quale abbiamo condotto una battaglia di chiarezza e di coerenza. Lo stile pacato con il quale abbiamo condotto la campagna ha fatto la differenza. Anche l’immediato invito a Bellacosa perché collabori testimonia di una stile diverso che va apprezzato».
«Ora è importante che prevalga la responsabilità e che il consiglio comunale di Nocera non stravolga la chiara indicazione che hanno dato i cittadini» – ha concluso Cobellis.

Stampa