“Amicopets”, anche cani e gatti avranno la tessera sanitaria

ROMA – Anche gli animali da compagnia avranno la propria tessera sanitaria, sul modello di quella umana, e sarà aggiornata dal Veterinario curante in modo da monitorare costantemente lo stato di salute degli amici dell’uomo. A presentare l’iniziativa, a Roma, è stato il sottosegretario alla salute On. Francesca Martini che ha illustrato il progetto che nasce “allo scopo di agevolare il rapporto veterinario-proprietario-paziente, attraverso la realizzazione di una banca dati sanitaria digitale contenente tutte le informazioni private di ogni singolo animale in cura e allo scopo di fornire al medico veterinario un valido supporto nella gestione dei servizi erogati”.
La tessera la rilascia AmicoPets ai proprietari che vogliono avere sempre a portata di mano lo stato sanitario dei loro cani, gatti (e altri animali da compagnia), aggiornato via Internet direttamente dal medico veterinario di fiducia. AmicoPets (www.amicopets.it) è il primo portale on line per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici, una iniziativa unica in Italia e inedita nel panorama europeo.
Vi collaborano i medici veterinari dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per rendere un servizio d’avanguardia ai proprietari e consolidare la cultura del possesso responsabile, della prevenzione veterinaria e per avviare un monitoraggio sanitario utile anche a fini di sanità pubblica. I proprietari potranno richiedere la tessera individuale dei loro animali registrandosi al sito www.amicopets. it. Basteranno pochi secondi per la creazione di un semplice account ai quali farà seguito la consegna a domicilio della AmicoPets Card.
Tessera alla mano, il proprietario potrà navigare il portale www.amicopets.it. per approfondire nozioni di base sull’accudimento del proprio animale e soprattutto potrà recarsi dal medico veterinario di fiducia per associare alla AmicoPets Card il data base personalizzato dei dati anagrafici, clinici e sanitari relativi al proprio pet.
In una parola, ad ogni tessera corrisponderà una cartella clinica digitale, un documento creato, aggiornato e modificato in tempo reale dal medico veterinario curante ad ogni visita. Le posizioni sanitarie individuali censite nel data base di AmicoPets concorreranno alla creazione di una banca dati nazionale di dati anagrafici, epidemiologici, clinici e statistici della popolazione animale presente nelle case degli italiani.
Un vero e proprio monitoraggio epidemiologico, rilevante per la sanità pubblica del Paese, che motiva il patrocinio del Ministero della Salute all’iniziativa. Possedere una AmicoPets Card e associarvi, grazie al medico veterinario, la posizione sanitaria dell’animale significa compiere un gesto di tutela animale e di valenza sociale, basti pensare all’incidenza delle malattie trasmissibili all’uomo, a zoonosi come la rabbia o la leishmaniosi per le quali la prevenzione gioca un ruolo determinante tanto per il singolo animale quanto per la popolazione animale e umana. La valenza deontologica e di elevata professionalità del progetto ha riscosso il patrocinio della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI). Flussi di dati epidemiologici e demografici, geolocalizzati e quantizzati, grazie ai proprietari e ai Medici Veterinari che aderiscono ad AmicoPets, permetteranno alle Autorità sanitarie di aumentare l’efficacia dei piani di controllo, di contrasto e di prevenzione delle malattie animali e degli eventi zoonosici.

Stampa