Medici senza Frontiere: Crisi Dimenticate

crisi dimenticate

NAPOLI  – Medici Senza Frontiere (MSF), la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo, sarà presenta alla terza edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli per accendere un riflettore sulle crisi dimenticate.  All’interno del ricco programma del Festival, l’intera giornata di venerdì 12 novembre è dedicata a MSF, con una serie di appuntamenti per il pubblico del Festival e per gli studenti delle scuole.

ore  19
Presentazione del rapporto annuale “Le crisi umanitarie dimenticate dai  media nel 2009”
Tavola rotonda con gli interventi di:
Sergio Cecchini, Direttore della Comunicazione di MSF Italia
Enzo Nucci, Giornalista, corrispondente Rai da Nairobi
Angelo Rusconi, Operatore umanitario di MSF

ore 21
Proiezione del film “Invisbles”
L’introduzione al film sarà curata da Sergio Cecchini, Direttore della Comunicazione di MSF Italia. Al termine delle proiezioni sarà presente Angelo Rusconi, logista e operatore umanitario, per una testimonianza sull’uso dell’acqua nei contesti in cui opera Medici Senza Frontiere.

I due appuntamenti si terranno presso il FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE NAPOLI 2013, Ex asilo Filangeri, Vico Giuseppe Maffei, 18 – Traversa di via S.Gregorio Armeno – Napoli.

Il libro-rapporto.
La pubblicazione “Le crisi umanitarie dimenticate dai media 2009” (Marsilio Editori) intende essere un utile strumento di riflessione e approfondimento per chi, ai giorni nostri, vuole sapere qualcosa in più sul mondo dell’informazione e sui suoi complessi meccanismi. Un tentativo per accendere un riflettore sulle crisi umanitarie più gravi e dimenticate dai media e decifrarne i difficili contesti, anche grazie alla penna di prestigiosi analisti: i giornalisti Massimo A. Alberizzi, Daniele Mastrogiacomo, Enzo Nucci, Giovanni Porzio, David Rieff e alcuni rappresentanti del mondo accademico e scientifico come Maurizio Bonati, Giampaolo Calchi Novati, Silvio Garattini, Alessandro Gusman, Vittorio Emanuele Parsi, Riccardo Puglisi.  Oltre ai contributi esterni, il libro contiene la provocatoria “Top Ten” di MSF sulle crisi umanitarie più gravi e dimenticate dai media e la ricerca dell’Osservatorio di Pavia sullo spazio dedicato dai TG italiani alle aree di crisi. Il tutto arricchito dalla matita del cartoonist Bruno Bozzetto.

Il film.
“Invisibles” è una storia composta da cinque episodi legati da un unico filo conduttore: il desiderio di dar voce a chi è rimasto avvolto dal velo dell’indifferenza e un modesto tributo a coloro che non si sono mai voltati indietro. Rappresenta soprattutto la volontà di cinque famosi registi (Mariano Barroso, Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando León de Aranoa e Wim Wenders) e di un produttore, Javier Bardem, di presentare storie di vita reale dando visibilità ai protagonisti, vittime di altrettante crisi tra le più dimenticate dai mezzi di comunicazione e di cui si occupa MSF. Al Festival saranno proposti gli episodi “Crimini invisibili” di Wim Wenders e “Il sogno di Bianca” di Mariano Barroso.
In occasione del Festival, Medici Senza Frontiere venerdì 12 novembre organizza anche l’appuntamento con gli studenti
“UNA MATTINA CON TESTIMONIANZE E RACCONTI DAL MONDO”
Liceo Ginnasio Statale G. B. Vico
Via Salvator Rosa 117 – Napoli

ore 10 Presentazione dell’organizzazione e testimonianza di Angelo Rusconi, logista, operatore umanitario di MSF e componente del Board di MSF Italia.
ore 11 Presentazione del rapporto sulle Crisi Dimenticate

MSF è nata con l’obiettivo di portare soccorso alle popolazioni in pericolo e di testimoniare la loro situazione. Raccontare la vita e le sofferenze delle popolazioni vittime della guerra, delle malattie e delle catastrofi naturali, è essenziale. Per questo MSF, sin dalla sua nascita, porta avanti una forte azione di testimonianza. I media costituiscono uno dei principali veicoli per questa azione. Tuttavia molte aree del mondo spesso non ricevono attenzione da parte dei media. Per questa ragione MSF da alcuni anni realizza il rapporto sulle “Crisi Dimenticate” e per sensibilizzare l’opinione pubblica è stata lanciata la campagna “Crisi Dimenticate” (www.crisidimenticate.it). La campagna prevede due azioni. La prima, “Adotta una crisi dimenticata”, è diretta ai media nazionali e locali, alle Università e alle Scuole di giornalismo e gode del patrocinio della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI); l’obiettivo è di dare spazio a momenti di confronto e approfondimenti sulle crisi umanitarie. La seconda, “Accendi un riflettore sulle crisi dimenticate”, è rivolta all’opinione pubblica per attirare l’attenzione nei modi più diversi, in modo virtuale attraverso il sito crisidimenticate.it e Facebook, e attraverso iniziative concrete come i FlashMob o altre proposte.

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

Per informazioni
Gruppo MSF Napoli: info.napoli@rome.msf.org; cell. 345.4638162
Ufficio Stampa MSF Italia:  tel. 06.4486921 – 335.8489761 – 349.8132110

Stampa