Festival della Scienza: divulgazione scientifica a 360°

GENOVA – A partire dal 28 ottobre e fino al 7 novembre, si tiene, a Genova, l’VIII edizione del Festival della Scienza 2010, il tema del Festival di quest’anno è “Orizzonti”. Un termine che assume, in campo scientifico, innumerevoli connotazioni, non solo fisiche, concrete, ma anche metaforiche. L’Orizzonte è, infatti, quell’obiettivo al quale aspiriamo, ma che difficilmente raggiungiamo, tocchiamo con mano. La parola chiave sarà esplorata attraverso differenti percorsi. La rassegna prevede, infatti, oltre 250 eventi, tra i quali conferenze, mostre scientifiche, artistiche e interattive, laboratori, visione di film e documentari, partecipazione e interventi di importanti ospiti, caffè scientifici, tavole rotonde. Una manifestazione di straordinario interesse scientifico, che trova ampio consenso da parte dei più importanti settori della cultura a livello mondiale.
Il Festival della Scienza rappresenta, dunque, uno dei più importanti appuntamenti per quanto riguarda la divulgazione scientifica, annoverato tra le 10 best practices in Europa. Ed è proprio per questo carattere internazionalista che l’evento non può prescindere dai new media, dunque, da interattività e connettività. Alla luce di questa particolare prerogativa, l’evento prevederà due diversi tipi di partecipazione: diretta e virtuale. Attraverso una piattaforma interattiva, infatti, sarà possibile visualizzare video live e on demand di conferenze, interviste e backstage, leggere le notizie più interessanti riguardo al Festival, interagire attraverso una chat con gli altri utenti e avere informazioni sempre aggiornate tramite la presenza sui maggiori social network.
L’obiettivo del Festival è di divulgare la scienza a più livelli, non solo tra scienziati ed esperti, ma arrivare anche al grande pubblico. Per qualsiasi genere di informazioni riguardo al Festival, è possibile consultare il seguente sito: http://www.festivalscienzalive.it/site/Home.html

(Fabrizia Coda)

Stampa