Profumi di vigneto sulle sponde del lago d’Averno

Lago d'Averno


Settembre è il mese di preparazione alla vendemmia, la natura diviene rigogliosa e ospitale. Per onorare questo momento magico, l’Associazione ONLUS “Siti Reali” e l’agenzia Idraincoming vi propongono un nuovo appuntamento all’insegna della cultura e del buon cibo. Domenica 19 settembre un percorso artistico e culturale vi attende sulle sponde del lago d’Averno, in un’iniziativa di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica che, dopo le recenti cronache di camorra e di sequestro dello specchio lacustre, si propone di valorizzare il territorio dei Campi Flegrei.
L’itinerario mattutino partirà con una visita narrata a cura del Maestro Giovanni D’Angelo, regista e antropologo, che attraverso leggende e tradizioni misteriose, ricche di aneddoti e collegamenti storici, vi condurrà alla scoperta del suggestivo lago, in un viaggio sulle sue sponde e dove si ammirano i resti della grandiosa sala termale, nota come “Tempio di Apollo” . La passeggiata proseguirà all’intenso e rigoglioso vigneto storico Guardascione, che estende i suoi terreni fino alla riva del lago. Lì il proprietario Umberto vi porterà alla scoperta dei suoi vigneti e dell’antica cantina del 700, dove tutt’oggi producono due ottime qualità di vino campano, la Falanghina e il Piedirosso.
Momenti di cultura e narrazione, che si concluderanno all’interno del vigneto, sotto un fresco pergolato, con un luculliano pranzo a base di pietanze e prodotti dei territori circostanti. Il momento del ristoro, collocato in un’atmosfera tanto naturale ed agreste, sarà accompagnato dall’emozionante ed energica esibizione del “Laboratorio voci e suoni della memoria”. La compagnia teatrale, composta per quest’occasione da cantanti attori, ballerini e musicisti, diretta dal Maestro Giovanni D’Angelo, regalerà intensi momenti musicali e recitati, narrando, con brani tratti dalla tradizione popolare partenopea, storie di cibo, alimenti, vino e piaceri della tavola. Un viaggio ironico, satirico ed emozionante, che completerà la vostra esperienza sensoriale tra i gusti e i profumi del vigneto.
PROGRAMMA:
ore 11:00 appuntamento presso l’ingresso al lago d’Averno, vicino al Ristorante Caronte in Via lungo lago d’Averno
ore 11:30 inizio Visita Narrata lungo le sponde del lago
ore 12:30 arrivo e visita al Vigneto storico Guardascione
ore 13:00 inizio pranzo spettacolo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 30,00 per gli adulti (non sono previsti sconti cral e associati)
€ 20,00 per i bambini al disotto dei 12 anni
E’ previsto un massimo di 50 partecipanti
COME ARRIVARE
Sulla tangenziale prendere:
l’uscita 14 verso Pozzuoli/Arco Felice/Bacoli
Entra in Via Montenuovo Licola Patria
Dopo 1 km svolta a destra verso Via Miliscola/SP2
Dopo 500 mt svolta leggermente a sinistra in Via Miliscola/SP2
Dopo 850 mt svolta a destra in Via Lucrino Averno/SP337
Dopo 100 mt svolta a destra in Via Averno Lato Destro/SP363
Prendi la 2a a destra e percorri Via Lungo lago d’Averno
PARCHEGGIARE
Percorrendo Via Lungo Lago d’Averno, 50 mt prima di arrivare alla fine della strada troverete un area parcheggio, che sarà debitamente segnalata con una nostra indicazione.
per vedere le foto del vigneto cliccare qui: http://www.flickr.com/photos/idraincoming/
Info e prenotazioni
Siti Reali
tel/fax 081 263250
mobile 392 2863436
cultura@sitireali.it
Idraincoming
info@idraincoming.com
www.idraincoming.wordpress.com
(13/09/2010)
Stampa